Anticipo al preliminare: Di norma, al preliminare, viene richiesto un anticipo minimo pari al 20-30% circa del costo complessivo. Tale somma va a coprire le spese che la Cooperativa ha già sostenuto (area, urbanizzazioni, oneri comunali, progettazioni, ecc.). Coloro che sono impossibilitati a versare questo anticipo minimo possono comunque acquistare l’alloggio anche con un piccolo acconto che possono disporre al momento della stipula del preliminare. L’importo da versare deve essere tale da non andare ad intaccare in alcun modo il tenore di vita del Socio.
L’importante è che almeno il 20% del costo complessivo sia versato entro la consegna dell’alloggio stesso, cioè nei mesi che vanno dalla stipula del preliminare sino alla fine dei lavori, ovvero al saldo dell’alloggio. Se non si fosse in grado di versare almeno il 20% in tale periodo, sarà necessario richiedere un mutuo personale esterno che farà slittare la consegna dell’alloggio di 5/6 mesi rispetto alla fine dei lavori, ovvero al rogito notarile.
Versamenti in corso di costruzione: E’ possibile effettuare ulteriori versamenti in corso di costruzione in base alle proprie possibilità tramite bonifico bancario.
La restante somma, non versata, andrà a mutuo.
Posizioni contabili: Ogni mese il Socio riceverà al proprio domicilio, tramite posta, la propria posizione nella quale potrà osservare da una parte le spese effettuate dalla Cooperativa e dall’altra i propri versamenti.
In base a tali operazioni, il Socio potrà constatare l’ammontare degli interessi passivi o attivi che saranno nel frattempo maturati.